22/02/10

FUNK INC.





Capita molto spesso, naturalmente per chi la musica la compra, di trovarsi di fronte a delle copertine che ispirano molto, anche se non si conosce il contenuto musicale del lavoro.
Ed è proprio in quel frangente che potremmo andare incontro ad una sensazionale scoperta musicale, oppure ad una beffa che ci deluderà, frutto di un inganno. Ma quando la prima opzione si avvera, vi garantisco che la soddisfazione nell'ascoltare i brani è decisamente doppia.
Mi è capitato infatti di imbattermi nella copertina di "Superfunk" dei Funk Inc.
Ora, indubbiamente, per un appassionato di funk, vedere una band che si chiama Funk Inc. (Funk Incorporated), che come titolo dell'album ha "Superfunk" decisamente non ci pensa 2 volte e lo compra, ma in questo caso anche la copertina fa la sua porca figura e rende ancor più "acquistabile" il prodotto. Raffigura infatti, una foto dei nostri 5 musicisti in un pulmino anni '70 con su la scritta "Superfunk" con un font pauroso che naturalmente ricorda quello di Superman. Bellissima. Comprato.

La scoperta di questi dischi, naturalmente, ha come conseguenza la ricerca di informazioni riguardo la band, la loro discografia e informazioni utili a capire se esistono altri lavori validi del gruppo.
Vengo a scoprire infatti che la band, formatasi nel 1969, è originaria di Indianapolis, e ha come fondatore l'organista Bobby Watley, che aveva già collaborato con Lonnie Smith in veste di batterista, che recluta Eugene Barr (sax tenore), Jimmy Munford (batteria), Steve Weakley (chitarra) e Cecil Hunt (percussioni, congas).

Grazie alla raccomandazione di un grande organista quali Brother Jack Mcduff, tra l'altro anche maestro di Bobby Watley, riescono ad avere un contratto con una delle più accreditate case discografiche: la Prestige.
Uno dei suoi produttori, specificatamente Bob Porter, infatti, riesce a prendere un accordo di 5 album con la band, che inizierà nel 1971 con l'uscita di "Funk Inc.", un lavoro di 5 tracce paurosamente jazz-funk con groove pazzeschi che ne fanno un'autentica perla.
Ne è un esempio la bellissima cover strumentale di Kool Is Back che contiene anche uno dei più famosi breaks di batteria, il brano Bowlegs, e la più "soul" The Thrill Is Gone. Un disco decisamente da avere.
Come anche il loro secondo lavoro, uscito l'anno successivo, nel 1972, ovviamente per l'etichetta Prestige, dal titolo "Chicken Lickin' ", che già dal primo brano, che dà il titolo all'album, denota che il lavoro non sarà da meno rispetto al primo. Anche in questo pezzo non manca il breaks di batteria e conga.
Le altre tracce da annotare sono la bellissima e lenta They Trying To Get Me, dove la chitarra di Steve Weakley ne è protagonista, le potentissime Better Half e Jung Bungo, davvero notevoli, e la più impegnata politicamente Let's Make Peace And Stop The War. Insomma un altro album decisamente bello.

Il 1973 vede i nostri beniamini uscire addirittura con 2 lavori, sempre per la Prestige records:
"Hangin' Out", dove il brano che la fa da padrone è Smokin' At Tiffany's, ma non mancano le perle come Dirty Red e Give Me Your Love, cover dell'omonimo brano di Curtis Mayfield, e il sù citato "Superfunk", prodotto dal grande David Axelrod, altro album funk da incorniciare, con la favolosa Goodbye, So Long, la bomba Just Don't Mean A Thing e altre 2 cover: Message From The Meters dei The Meters, e I'm Going To Love You di Barry White.

Nel 1974 i Funk Inc. rispettano l'accordo con la Prestige ed escono con il disco "Priced To Sell", sempre prodotto da David Axelrod. Un lavoro decisamente più pacato rispetto ai precedenti, ma che ha comunque un certo fascino, specie i brani Somewhere In My Mind e la stessa Priced To Sell.

Terminato l'accordo con la Prestige la band continua a suonare i loro successi sino al 1976 quando a causa di tensioni varie il gruppo è costretto a sciogliersi.
Il fondatore Watley, continuerà comunque a suonare sino a metà anni 90, quando decide di rispolverare il nome dei Funk Inc. creandone una nuova formazione, con nuovi musicisti e uscendo con il disco "Urban Renewal" nel 1995.

Concludo annotando che i Funk Inc sono stati una delle migliori, se non la migliore, funk band della Prestige Records. I dischi originali non sono difficilmete reperibili anche se a volte i prezzi possono arrivare ai 50 euro, specie per i primi lavori. Esistono però anche delle comodissime ristampe sia su vinile che su cd dei loro lavori, a normali prezzi di mercato.

Dj Danko.


Altri Brani:





2 commenti:

  1. e questo è un signor articolo... si comunica così. piccole regole, piccoli passi: si mette dentro ciò che interessa a tutti.
    grande articolo.
    mi piace.

    :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti!! Ma chi sei?

    RispondiElimina

Ratings and Recommendations by outbrain