26/10/09

GANG STARR

Christopher Martin e Keith Elam, meglio conosciuti rispettivamente come Dj Premier e Guru si conobbero verso la fine degli anni 80. Il primo era un dj di Brooklyn (che prima di Premier era conosciuto con il nome di Waxmaster C), il secondo un mc proveniente da Boston. Il loro esordio discografico con "No More Mr. Nice Guy" (Wild Pitch) nel 1989 non fu dei migliori a livello di considerazione da parte del pubblico, ma, per loro fortuna, il disco piaque al regista americano Spike Lee, piacevolmente sorpreso dell'utilizzo del jazz nei samples dei loro brani, e li invitò a partecipare alla colonna sonora del film a cui stava lavorando (Mo' Better Blues). I due, per l'occasione, realizzano il brano "Jazz Thing" (1990) con la partecipazione di Kenny Kirkland al piano, Robert Hurust al basso e Branford Marsalis al sassofono.
La presenza di "Jazz Thing" nella colonna sonora del film permette ai 2 di essere conosciuti meglio nell'ambiente ed essere portatori della corrente jazz all' interno dell'hip-hop.
Tutto questo porta al contatto con una major (la Chrysalis) e al secondo album: "Step In The Arena" nel 1991, che ha decisamente maggior successo e consacra i Gang Starr come uno dei gruppi portanti dell'hip hop newyorkese.
Il passo successivo è l'ennesima conferma: "Daily Operation" nel 1992 ha decisamente un suono più cupo ma allo stesso tempo potente.
Nel 1993 Guru sviluppa un progetto dal nome "Jazzmatazz" che consiste nell'unione di molti artisti jazz del calibro di Donald Byrd, Roy Ayers, Lonnie Liston Smith, Branford Marsalis ed altri che fondono il loro strepitoso sound con il rap. Il successo è enorme e naturalmente non può mancare la nascita, nel 1995, del volume 2 che conta molti ospiti tra cui anche Chaka khan e i Jamiroquai.
Mentre Guru era impegnato nei progetti su citati, Dj Premier produceva brani ai migliori artisti rap del periodo tra cui possiamo citare Nas, Krs-One, Big daddy Kane, M.O.P. (da lui lanciati) e tanti, davvero tanti altri. (ci vorrebbe un libro intero per citarli)
Nel 1994 comunque i Gang Starr stampano l'album "Hard To Earn" e nel 1998 la bomba "Moment Of Truth" di cui non posso non citare il singolo "You Know My Steez".
I due, inoltre, creano la Gang Starr Foundation che comprende artisti come Jeru the Damaja, Big Shug, Group Home ed altri.
Nel corso degli anni i due continuano a lavorare con altri artisti e ad incrementare il loro curriculum già molto ricco.
Nel 1999 esce "Full Clip: A Decade Of Gang Starr" che celebra, appunto, il decennio di vita del gruppo e che raccoglie i maggiori successi dei 2, contornati anche da brani inediti come "Full Clip", ormai diventato il classico brano che i dj portano sempre con sè.
Tornano nel 2003 con l'ottimo album "The Ownerz" affiancati da artisti come M.O.P., Snoop Dogg, Jadakiss, Big Shug e Freddie Foxxx.
Oggi continuano le loro carriere da solisti (Guru ha sfornato i volumi 3 e 4 di Jazzmatazz, e l'album "The Street Scriptures - Version 7.0", e Premier ha prodotto l'impossibile...), ma entrambi non negano un ritorno insieme sotto ormai lo storico nome di "Gang Starr". Attendiamo con ansia.

Dj Danko.


GANG STARR "FULL CLIP" LIVE:

Nessun commento:

Posta un commento

Ratings and Recommendations by outbrain