07/12/09

FABULOUS COUNTS / COUNTS




Oltre a prendere in considerazione i grandi della musica nera, noi di Black Vibrations abbiamo come obiettivo quello di diffondere anche la storia di gruppi che, meno conosciuti o per lo più conosciuti da fanatici e collezionisti, hanno creato perle che obbligatoriamente ci sentiamo di evidenziare e che naturalmente hanno contribuito alla storia della black music.
E' il caso dei Fabulous Counts, originari di Detroit, nati artisticamente nel 1968 e composti da Mose Davis (organo), Demo Cates (sax), Leroy Emanuel (chitarra), Andrew Gibson (batteria), Raoul Keith magnum (percussioni), Jim White (sax tenore).
Il loro primo singolo Jan Jan viene stampato su 45 giri per la Moira records nel 1969, ed è puro funk. Un brano molto ricercato dai collezionisti tutt'oggi e che all'epoca entrò persino nella classifica R'n'B e ci rimase per 5 settimane. Grant green ne fece persino una cover nell' LP "Live at the Lighthouse". La b-side del 45 giri è The Girl From Kenya"
Il secondo 45 giri che stampano sempre per la Moira nel 1969 è ancora più raro e contiene i brani Dirty Red e Scrambled Eggs. Il primo segue le orme di Jan Jan, mentre il secondo vede come protagonista l'organo di Mose Davis.
Inevitabile per loro stampare un LP dal titolo appunto "Jan Jan" per la Cotillion Records, che contiene i brani dei loro primi due 45 giri nella loro forma originale, tranne per il brano The Girl From Kenya di cui viene fatta una versione alternativa. Le restanti tracce, invece, sono cover di brani come It's A Man's, Man's, Man's World di James Brown in una versione hammond da paura, Sing A Simple Song di Sly & The Family Stone, un'interessante versione di Hey Jude, Soulful Strut degli Young Holt Unlimited e Who's Making Love di Johnny Taylor. Le tracce inedite, invece, sono The Bite e The Other Thing.
L'album "Jan Jan" è ancora oggi una chicca di cui tutti i collezionisti del genere funk sono costantemente a caccia, non essendo semplice reperirlo, anche se con l'arrivo di internet e di e-bay, il tutto si è ridimensionato. Il costo dell'LP originale può andare dai 50 ai 100 euro e forse più, dipende naturalmente dalle condizioni del vinile.
Il 1970 vede l'uscita del terzo 45 giri del gruppo, i brani sono Get Down People, che rimane il classifica per 9 settimane di fila, e ha un groove funk da paura, e la veloce Lunar Funk (che piacerà sicuramente ai breakers).
Nel 1971 decidono di togliere il "Fabulous" dal loro nome, rimanendo semplicemente "The Counts" e stampano un'altro LP: "What's Front From That-Counts". Una perla funk bellissima dalla prima all'ultima traccia che non puo' assolutamente mancare negli scaffali dei collezionisti, e di cui vengono campionate, per esempio, le tracce Bills dagli IAM per il brano Chez Le Mac, e Pack Of Lies da Snoop Dogg per il brano Who Am I?.
I successivi album "Love Sign" (1973, Aware) e "Funk Pump" (1974, Aware), pur essendo molto belli, lasciano il segno in maniera minore e sono facilmente reperibili dai fanatici drogati di vinili originali, oltre ad essere stati già stracampionati.
Oggi, Mose Davis, continua a suonare jazz con il suo Mose Davis Trio, Leroy Emanuel suona funk nel gruppo LMT Connection in Canada, mentre Demo Cates è diventato un attore/cantante.

Dj Danko




Nessun commento:

Posta un commento

Ratings and Recommendations by outbrain