27/12/09

CYMANDE



Band formatasi a Londra nel 1971, e composta da svariati membri: Ray King (voci e percussioni),
Pablo Gonsales (congas), Peter Serreo (sax tenore), Mike Rose (flauto e bonghi), Jimmy Lindsey (voci e percussioni), Steve Scipio (basso), Derek Jibbs (sax soprano), Joey Dee (voci e percussioni), Sam Kelly (batteria), Patrick Patterson (chitarra).
Il gruppo fu scoperto dal produttore inglese John Schroeder, che vide una loro esibizione live in un locale di Londra, e fu paricolarmente sorpreso dal loro modo di fondere generi come funk, soul, jazz, rock, blues, afro e calypso. I Cymande chiamano la loro musica NYAH-ROCK.
Il loro primo singolo The Message, uscì nel 1972 per la Janus Records (una divisione della più grossa Chess Records), e fu subito un grande successo, tant'è che il brano riuscì a piazzarsi al ventesimo posto della classifica Usa R&B.
Sulla cresta dell'onda venne rilasciato nello stesso anno il loro primo album dal titolo "Cymande", sempre per la Janus Records, un vero capolavoro di cui vorrei segnalare brani come Bra e Dove, oltre alla già mensionata The Message (questi brani tra l'altro sono stati utilizzati dal regista Spike Lee nelle colonne sonore dei suoi film "Crooklyn" e "La 25a Ora", oltre ad essere stati ultracampionati da produttori come Diamnd D)
Il successo fu ottimo, e la band cominciò a lavorare anche a New York, affiancando un artista di maggior spessore come Al Green nel suo tour. Suonarono in posti come il mitico Apollo Theatre e apparvero anche nella trasmissione televisiva Soul Train.
Il secondo album dal titolo "Second Time Round", rilasciato l'anno successivo nel 1973, sempre su Janus Records, pur seguendo le orme del primo, non raggiunge lo stesso successo, ma vorrei evidenziare tracce favolose come Genevieve, Fug e Bird.
Il loro terzo e ultimo lavoro sia per la Janus Records che per il periodo anni 70 è "Promised Heights" di cui è doveroso ricordarne il brano più significativo: Brothers On The Slide traccia inserita anche in numerose compilation dedicate a musica afro-funk.
Oltre a Btothers On The Slide non disdegnano brani come Changes, Breezeman e Losing Ground.
I Cymande rimarranno inoperosi dal punto di vista discografico sino al 1981, anno in cui esce "Arrival" per la Paul Winley Records. Lavoro che però rimarrà piuttosto nell'anonimato rispetto ai 3 lavori precedenti, ritenuti di gran lunga superiori.
La discografia ufficiale del gruppo si ferma qui, nonostante negli anni successivi usciranno svariati "best of" o compilation dedicate al gruppo, nonchè anche svariate ristampe dei loro brani migliori.
I Cymande rimangono uno dei gruppi di riferimento dell'afro-funk o comunque di band che, come i Mandrill o Osibisa, riescono a fondere svariati generi, naturalmente sono sicuro che i veri appassionati del genere conoscano già i Cymande, ma per chi ancora non ha avuto occasione di ascoltarli e si sta avvicinando ora al funk e a tutte le sue sfaccettature, il mio consiglio è quello di acquistare i loro primi 3 lavori.

Dj Danko









2 commenti:

  1. wow...non li conoscevo...!

    RispondiElimina
  2. the Cymande.. uno dei miei gruppi funk preferiti.. tra l'altro han prestato molti loro pezzi per film Blaxploitation o sbaglio? ;)

    RispondiElimina

Ratings and Recommendations by outbrain