03/09/13

JURASSIC 5



Quando si combinano 4 mc's talentuosi e stilosi, con 2 dj's e beatmaker che sono dei veri e propri ricercatori d'oro e delle affilatissime macchine del funk, il risultato è sicuramente esplosivo.
Non a caso i Jurassic 5 (anche se in realtà sono 6), sono una perfetta miscela hip hop tra vecchia e nuova scuola a partire, non a caso, dal loro nome.
I beats sono impregnati di funk e groove riportati sapientemente ai giorni nostri, incalzati dalle tecniche dei 4 maestri di cerimonia, ai quali alternano anche momenti di vero e proprio stile old school.

La location è la California, ed è proprio nel 1993 che i sei si riuniscono sotto lo stesso nome.
Al microfono: Chali 2na, Akil, Zaakir e Mark 7even
Sui tecnici: Dj Nu-Mark e Cut Chemist.

Cominciamo proprio da questi ultimi due personaggi. Due nomi che sono una garanzia e che hanno un certo peso sia nel mondo della conoscenza musicale e del collezionismo di vinili, sia per quanto riguarda la tecnica. Avere alle spalle Nu-Mark e Cut Chemist sicuramente ti fa partire molto avvantaggiato e con una base bella solida. Entrambi vantano collaborazioni con artisti di spessore, e sono anche promotori di eventi  e progetti non indifferenti, come ad esempio "Freeze" di Cut Chemist creato in collaborazione con Dj Shadow.
Basta conoscere i samples utilizzati per i beats di questi 2 signori per capire che ci si trova davanti a dei drogati di rare grooves.
Mark 7even, Chali 2na, Akil e Zaakir calzano a pennello su questi beats, con parti molto "vecchia scuola", rappate da tutti e quattro gli mc's contemporaneamente, alternate ovviamente a rappate singole, sulle quali però spunta su tutti il vocione di Chali 2na dotato anche di una notevole tecnica.

La loro prima uscita discografica risale al 1995 con la pubblicazione di un singolo Unified Rebelution, passato quasi inosservato ma che con il tempo ha acquisito un certo valore, anche perchè si tratta di un pezzo notevole. Ma è con l'uscita nel 1997 di un EP intitolato proprio "Jurassic 5", al quale l'anno successivo sono state aggiunte delle tracce per stampare il loro primo disco dallo stesso titolo, che comincia il viaggio vero e proprio dei Jurassic 5.
Tracce come Jayou, Concrete Schoolyard o la strumentale Lesson 6: The Lecture, rispecchiano tutto quello detto precedentemente e mettono un marchio forte sullo stile dei Jurassic 5.

Marchio che si conferma con la loro seconda uscita discografica nel 2000: l'album "Quality Control", dove la title track è una vera e propria mina (della quale potrete gustarvi anche uno spassoso video), ma che in generale spruzza hip hop e funk da tutti i pori. Le tracce Twelve e The Influence sono giusto 2 esempi di quello che è l'album per intero.

Con l'assenso del pubblico più affezionato all' hip hop genuino anni 80 e 90, continuano la loro avventura discografica pubblicando nel 2002 l'album "Power In Numbers" che contiene quello che è diventato ormai un classico: What's Golden. Ma inutile dire che i Jurassici sono una garanzia e anche il resto del disco è bellissimo. Freedom, Thin Line, A Day At The Races sono tutti pezzi potenti. Anche le collaborazioni presenti su questo disco sono di spessore, basti pensare a Big Daddy Kane, Nelly Furtado, Kool Keith e JuJu dei Beatnuts in veste di produttore.

Nel 2003 pubblicano "5 Alive" una sorta di raccolta dei loro pezzi migliori e tra live, concerti e collaborazioni si fanno attendere sino al 2006 per una nuova uscita discografica. Il titolo è "Feedback".
Da evidenziare subito delle differenze con i lavori precedenti, specie nelle produzioni, quasi a presagire un allontanamento dal loro stile inconfondibile e dal loro forte marchio. Un cambiamento che forse non porta i risultati sperati, perchè di brani che spiccano tanto quanto quelli precedentemente evidenziati non ce ne sono. Il disco non è brutto, ma nemmeno notevole. Diciamo che purtroppo rispetto agli altri, passa un tantino inosservato.
Sta di fatto che l'anno successivo il gruppo si scioglie, evidentemente c'era l'esigenza di alcuni membri di pubblicare lavori singolarmente ed intraprendere scelte e carriere soliste.

A parte una reunion fatta recentemente per dei concerti in alcuni festival, i membri più "in vista" dei Jurassic 5 ossia Chali 2na, Cut Chemist e Dj Nu-Mark stanno lavorando sodo singolarmente e vi consiglio di andare a cercare le loro produzioni, che sicuramente per quanto sono prezisne meritano dei capitoli a parte.

Dj Danko.





Nessun commento:

Posta un commento

Ratings and Recommendations by outbrain