05/01/10

LYN COLLINS



Ribattezzata "Female Preacher", riesce ad essere al fianco del re della musica, James Brown, nei suoi anni d'oro.
La piccola Gloria Lavern Collins (il vero nome) nasce il 2 Giugno del 1948 ed inizia ad affermarsi subito nell'ambito musicale tant'è che a 14 anni incide già il suo primo brano dal titolo Unlucky Love.
Fortuna vuole che nei primi anni '70 Vicki Anderson, corista di James Brown, viene nuovamente allontanata dalla band e, come sostituta, la scelta del grande padrino del soul cade proprio sulla ormai matura Lyn Collins.
La fiducia del grande capo James viene ricambiata da Lyn attraverso prestazioni vocali degne di nota, tant'è che la ragazza merita, secondo JB, anche di uscire con lavori solisti.
Il primo singolo che le produce infatti è Me And My Baby Got A Good Thing Going nel 1972 per la People Records / Polydor.

Il vero regalo di James Brown, però, arriverà poco dopo: le produce l'album "Think (About It)" sempre nel 1972 per la People Records / Polydor, ed è un album fantastico, destinato a rimanere tra i piani alti della classifica degli album che hanno fatto la storia del funk di tutti i tempi, specie per il singolo che da il nome all'album stesso: Think (About It), un brano che vanta, oltre la presenza del Godfather, anche breaks di batteria potentissimi.
Non oso immaginare quante migliaia di breakers ci hanno danzato sù, e non oso elencarvi quanti produttori l'hanno campionata, perchè sono tantissimi, vi cito quello più storico e potente secondo me It Takes Two di Rob-Base & Dj E-Z Rock.
Un'altra perla del disco è la versione del brano di Bill Withers Ain't No Sunshine. Secondo me anche lo stesso James Brown avrà sudato quando ha ascoltato la registrazione di Lyn. Un'interpretazione da brividi che farebbe arrizzare i capelli anche ad un calvo.

Nel 1973 esce il singolo Mama Feelgood sempre per la stessa etichetta e sempre prodotta da Mr. Brown. Un'esplosione di funk che finirà nella colonna sonora di "Black Caesar" curata da James stesso.

Nel 1975 uscirà il suo secondo ed ultimo album solista "Check Me Out If You Don't Know Me By Now", un disco più pacato rispetto al primo ma che contiene l'esplosiva Rock Me Again & Again & Again & Again... e la soul bomb Put It On The Line, oltre ad una ottima versione del brano If You Don't Know Me By Now di Harold Melvin & The Blue Notes.
Negli anni 80 e 90 Lyn Collins gira il mondo con suoi tour e specialmente partecipa a numerosi festival dedicati alla black music e al funk.
Ed è proprio ad un mese di distanza dalla sua tournè europea di febbraio 2005, più precisamente il 13 Marzo 2005, alla giovane età di 56 anni, che Lyn Collins si spegne.

Si spegne fisicamente.
Perchè ogni qualvolta si appoggia la puntina su quel vinile...
...lei sembra essere li vicino a te....
...e dice:

Hey, fellas
I'm talking to you, you and you too
Do you guys know who I'm talking to

Those of you who go out and stay
Out all night and half the next day
And expect us to be home
When you get there

But let me tell you something
The sisters aren't going for that no more
Cause we realize two things
That you aren't doing anything for
We can do better by ourselves

So from now on, we gonna use
What we got to get what we want

So, you'd better think, Think!!!

Dj Danko.



Nessun commento:

Posta un commento

Ratings and Recommendations by outbrain