18/01/10

DILATED PEOPLES



Un anno prima dell'inizio del nuovo millennio, mi capitava spesso di girare per jam, oppure per contest vari di mc's, abbastanza frequenti all'epoca. Tra i vari beats che i dj's facevano girare per far rimare gli mc's ce n'era uno potentissimo, che mi faceva impazzire.
Era da poco più di un anno che avevo iniziato a comprare dischi in maniera più frequente, ma era sempre poco perchè andavo ancora a scuola e non avevo molti soldi per i dischi, quel beat però era (lo è tutt'ora) potentissimo, e non potevo non averlo.
Chiesi informazioni a chi all'epoca era più preparato di me e mi fu detto che era un gruppo uscito da poco e si chiamavano Dilated Peoples.
Porca li conosco!! Sono presenti in una traccia dell'album "Focused Daily" di Defari! Uno dei miei preferiti!!
Di lì a poco, il mix era tra le mie mani, il brano si chiamava Work The Angles (1998 ABB Records), e appena poggiai la puntina sul vinile, la testa cominciò a fare su e giù. Ascoltai il brano almeno 3 volte, prima di passare alle altre 2 tracce, anche perchè gli scratches di Dj Revolution erano impressionanti!
Notai che gli mc's del gruppo erano 2: Evidence e Rakaa Iriscience, molto potenti e diversi l'uno dall'altro, e che sapevano stare sul beat in maniera magistrale. Insieme a loro c'è Dj Babu, uno dei membri della storica dj crew Beat Junkies, e un maestro sui piatti. Il produttore era Kut Masta Kurt, uno di quelli più underground e la cosa mi gasava ancora di più!!
Impaziente, passai alle altre 2 tracce, The Main Event, prodotta da Alchemist, che si rivelerà un produttore chiave per la loro carriera, e con la partecipazione del su citato Defari.
Bellissima. Stupenda.
Triple Optics, invece, è prodotta dallo stesso Evidence, che quindi oltre al rap, si dedica anche alla produzione musicale.
Stupenda anche questa. Davvero.
Notai con stupore che il gruppo proviene dalla California, quindi West Coast, ma il loro suono è molto East.
Alla fine non rimane che trarre la conclusione che questi ragazzi ci sanno fare, e non poco. E conviene stare attenti alle uscite successive.

Il mio giudizio su di loro però non era che una goccia nell'oceano. Sono bravi e nessuno lo mette in dubbio. Di conseguenza l'album non tarda ad arrivare.
Il nuovo millennio, infatti, inizia proprio nel migliore dei modi perchè "The Platform"(Capitol Records / ABB Records) è uno dei dischi più belli del 2000.
Ci mise pochissimo ad essere tra le mie mani, e subito notai che erano presenti i 3 brani del singolo Work The Angles.
In tutto le tracce sono 16, quindi avevo ben 13 tracce da scoprire!!
Diedi un'occhiata a chi collaborava: B-Real dei Cypress Hill, Defari, Phil Da Agony, Alkaholiks, Planet Asia, Aceyalone, e tra i produttori oltre allo stesso Evidence, ci sono Alchemist e Joey Chavez, insomma tutto faceva pensare alla classica "bombaccia".
Corsi subito a casa per ascoltarlo, e dopo un'oretta la mia testa era piena e soddifatta come la mia pancia dopo il pranzo di Natale.
Evito di segnalare brani perchè l'album è bello dall'inizio alla fine, trovare la tracklist non è difficile.
Pura potenza lirica e musicale, nonchè pieno zeppo di scratches di altissimo livello.
Completo.
Classico disco che un dj porta sempre con sè, perchè tutte le tracce sono ottime.

Grazie a "The Platform" la loro fama aumenta, specie tra gli amanti del rap underground, Evidence, Rakaa e Babu sono richiestissimi, e le esibizioni live sono potentissime!
Passa solo un anno, e i 3 ci regalano un'altra gemma.
"Expansion Team" (2001 Capitol Records / ABB Records) è la conferma che i Dilated Peoples vogliono essere presenti tra i gruppi che hanno fatto la storia del rap del nuovo millennio.
Il singolo estratto è Worst Comes To Worst, un brano che fa il giro del mondo, di cui hanno girato il video, e che diventa il loro brano di riferimento.
Sono sicuro che a chiunque piacciano i Dilated, nel momento in cui gli si chiede il titolo di uno dei loro brani, il 90% risponderebbe Worst Come To Worst.
Il beat è opera di un magistrale Alchemist, che utilizza il sample di I Forgot To Be Your Lover di William Bell, e che invece di tirare fuori il classico loop da 16 battute, ne tira fuori uno da 12.
Le altre tracce vedono tra i produttori, oltre ai soliti Evidence, Alchemist e Joey, anche Dj Premier, i Beatminerz, Babu e JuJu. Tra gli mc's ospiti ci sono sempre Defari, Phil Da Agony, gli Alkaholiks e Black Tought.
Anche qui è inutile dire che l'album è fantastico dal primo all'ultimo secondo, e il riscontro è tale che i Dilated puntano ad arrivare ancora più in alto e ad ancora più gente con il lavoro successivo.

"Neighborhood Watch" (2003 Capitol Records / ABB Records), infatti è un lavoro un po' ambiguo. Con il singolo This Way, che vede la partecipazione di Kanye West, i Dilated tendono ad arrivare ad un pubblico più mainstream, causando l'allontanamento di parte del loro pubblico underground.
Tengo a precisare che il brano non è affatto male, la vera causa dell'allontanamento, secondo me, era rivolta più alle loro intenzioni.
Il resto dell'album, infatti, è molto bello.
Non mi sento di dire che è allo stesso livello dei primi 2, ma tracce come Poisonous; Love And War; o Tryin To Breathe meritano davvero attenzione.

Evidentemente risentiti della perdita di parte del loro pubblico che li amava tanto, decidono di tornare indietro e riconquistarli subito con un singolo uscito nel 2005 dal titolo (guarda caso) Back Again, che anticipa l'uscita del loro prossimo disco. Un brano potentissimo, prodotto da Alchemist, che raggiunge l'obiettivo prefissato.
Il pubblico dei Dilated è tornato quello di prima, più forte di prima, ed è il momento di fargli un regalo.
"20/20" (2006 Capitol Records / ABB Records) è l'album del ritorno dei veri Dilated Peoples, ed oltre alla su citata Back Again, ci sono altre 11 tracce stupende, una più bella dell'altra, tra cui cito You Can't Ride, You Can's Run; Kindness For Weakness; Satellite Radio; ma delle restanti nessuna demerita. I producer sono, lo stesso Evidence, Alchemist, Sid Roams e Babu. Tra i feat. ci sono Krondon, Capleton e Talib Kweli.
Tutti contenti quindi. Loro per aver ritrovato i supporters, noi per aver ritrovato i Dilated nella loro più pura potenza.

Non dimentichiamoci che nel corso degli anni, dal 1998 ad oggi, i Dilated non sfornano solo queste pietre miliari, ma sono presenti in album di artisti come Rasco, Lootpack, Defari, Alchemist, oltre ad essere ovviamente presenti nel progetto "Duck Season" di dj Babu, che è arrivato al terzo capitolo, ed in numerosissime compilations Rap.

Nel 2007 Evidence decide di uscire con un album solista. Inutile dire che "The Weatherman Lp" (ABB Records) non è da meno al resto delle uscie del trio. I produttori sono gli stessi, la musica ovviamente ottima e la potenza è tanta. Il singolo è Mr. Slow Flow, prodotta dal duo Sid Roams. Il video del brano ha come protagonista un Evidence nei panni del famigerato Spit, il writer crossatutto del film storico sul rap "Beat Street", ovviamente il nostro Ev non scrive Spit, ma Mr. Slow Flow.
Nell'album non mancano, naturalmente, la partecipazione di Rakaa, Babu e Alchemist, ai quali si aggiungono i vari Planet Asia, Sick Jacken, Chace Infinite, Mad Child e altri.

Sulla cresta dell'onda, Evidence non si ferma e l'anno successivo esce con "The Layover EP", un progetto più piccolo, ma non meno ambizioso. Dieci tracce davvero notevoli tra le quali cito la mia preferita: Don't Hate, con la partecipazione di Defari.

Nell'attesa di un lavoro solista di Rakaa, che tra l'altro pare sia in lavorazione, non si puo' che trarre la conclusione che i Dilated sono tra i protagonisti del Rap del nuovo millennio.
La loro attitudine, le loro liriche, gli scratches, le esibizioni live, la musica che campionano, la loro simpatia... è tutto al punto giusto. Tutto ciò non fa altro che bene in questo momento, dove internet e il mainstream stanno cambiando in negativo l'Hip Hop.
Loro continuano per la loro strada.
Dilated Peoples = Hip Hop 100%.

Dj Danko.

3 commenti:

  1. Corro subito a casa per ascoltarlo, e dopo un'oretta la mia testa è piena e soddifatta come la mia pancia dopo il pranzo di Natale.
    ...bello!!!

    e.a.

    RispondiElimina
  2. Bella recensione!!!
    I DP sono senz'altro uno tra i gruppi che ha fatto bene dal 2000 in poi, visto che, a parte qualche eccezione, le produzioni del decennio appena concluso non sono state al livello degli anni 90...Comunque sia ci sono davvero pezzi spettacolari dei DP...
    Pezzo preferito?!
    Hai ragione tu: Worst Comes To Worst ;)

    RispondiElimina
  3. bè si, effettivamente sono gli unici che, come succedeva nella maggior parte dei dischi rap anni 90, riescono a concepire album belli dal primo all'ultimo brano.

    Worst Come To Worst, My People Come First.

    RispondiElimina

Ratings and Recommendations by outbrain