05/11/09

COMPANY FLOW


Cominciamo col dire che i Company Flow sono stati una delle realtà più potenti del rap underground degli Stati Uniti negli anni 90, anche grazie alla loro sperimentazione con suoni fuori dai canoni che, prima di loro, forse solo Kool Keith aveva già iniziato ad utilizzare. Il gruppo si forma nei primi anni 90 quando Dj Mr. Len e il giovane El-Producto a.k.a. EL-P (già comunque formatosi nell'ingegneria del suono nonostante la sua giovane età) si incontrano e decidono di dare vita ai Company Flow.
Il loro primo singolo Juvenile Techniques esce nel 1993 per l'etichetta Libra, nella quale lavora quello che dopo diventerà il terzo membro dei Company Flow, ossia Bigg Jus che, piacevolmente sorpreso dal brano, instaura con i due un rapporto di amicizia che poi si evolverà anche in collaborazione musicale.
Segue nel 1995 l'album "Funcrusher" per l'etichetta Official, da loro fondata. L'album è un vero successo nell'ambito underground, riuscendo a vendere un discreto numero di copie e attirando l'attenzione di varie case discografiche. Nel 1996 escono sempre per l'Official alcuni singoli dell'album "Funcrusher": 8 Steps To Perfetion, Vital Nerve, Infokill, Population Control.
L'etichetta che infine riesce a metterli sotto contratto è la Rawkus che decide di far uscire il loro album arricchito da altre tracce inedite. Nasce così "Funcrusher Plus" nel 1997. L'album riscuote un ottimo successo che li porta in tour in tutto il mondo (sono venuti anche in Italia al Gusto Dopa Al Sole nel 1997).
Nel 1998 registrano il singolo End To End Burners di cui girano anche il video che vi proporremo sotto.
Successivamente Bigg Jus lascerà il gruppo e continuerà la sua carriera da solista, mentre Dj Mr.Len ed EL-P realizzano "Little Johnny From The Hospitul" (1999) sempre per la Rawkus, un progetto strumentale dove i due continuano la loro sperimentazione, ma che fa leggermente calare l'attenzione nei loro confronti.
Nello stesso anno viene pubblicato il brano Patriotism nella compilation della Rawkus "Soundbombing Vol.2".
L'attenzione e gli sforzi della Rawkus però, si dirigono verso altri artisti, non spingendo più a dovere i due artisti di Brooklyn che, purtroppo, decidono di sciogliere il gruppo.
EL-P fonda l'etichetta Definitive Jux, di cui parleremo in seguito, Dj Mr.Len invece continua la sua carriera solista, facendo uscire alcuni singoli per l'etichetta Matador, e nel 2003 realizza l'album "Class X: Tribute To Company Flow", una compilation di loro brani editi, con l'aggiunta di alcuni remix e brani inediti.
Concludo sottolineando che, nonostante la breve storia e discografia del gruppo, i Company Flow hanno contribuito moltissimo all'evoluzione del rap con nuovi suoni e nuove idee, che lo stesso EL-P ha continuato, con la sua Def Jux, a sviluppare. Per questo meritano la giusta attenzione e il giusto tributo da parte nostra. E' il minimo che possiamo fare.

Dj Danko







Nessun commento:

Posta un commento

Ratings and Recommendations by outbrain